Home / Trucchi e strategie / Come scrivere un messaggio in codice, un trucco da ragazzi!

Come scrivere un messaggio in codice, un trucco da ragazzi!

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Chi non ha visto i film di 007, dove a volte l’agente segreto invia messaggi in codice. O vi ricordate quando da bambini si usava il classico alfabeto muto? Questi due sistemi che andrò a spiegare sono metodi divertente che i vostri figli possono adottare per mandarsi messaggi in codice via posta o a “brevi manu”.

Prima di tutto occorre procurarsi un libro per ragazzi, logicamente anche l’altro amico o amici devono avere lo stesso testo. Si apre un libro in una determinata pagina, che preventivamente avranno scelto entrambi, e si taglia un foglio di carta velina della grandezza della pagina. Si poggia sopra e, dopo aver marcato la posizione di parole o gruppi di lettere che compongono in sequenza una frase di senso compiuto, si ritaglia delle finestrelle in corrispondenza delle parole scelte. Fatto ciò, si piega e si mette in una bustao si consegna.Il vostro amico, appena rientrato a casa, aprirà il libro alla pagina che era stata scelta e poggiato sopra il foglio di carta velina, nelle finestrelle, potrà leggere le parole del messaggio segreto.

Un altro metodo semplicissimo, ma consigliato a ragazzi un po’ più grandi, è quello di scrivere con l’inchiostro simpatico. Questo preparato, fatto spremendo un limone in una tazzina, può essere usato per scrivere su un foglio di carta un messaggio usando un pennellino. Quando si sarà asciugato sul foglio non si leggerà niente, come prima di scriverci. Lo si consegna all’amico, il quale, facendo scorrere il foglio sopra la fiamma di una candela, vedrà apparire come per magia il messaggio.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine